Intreccio – TiraMammiSù

Intreccio

Nella vita di ogni mamma ci sono tre sfere principali: Se stessa, la Sua famiglia-la Sua casa, e le Altre persone. Soltanto mantenendo ordine in ciascuno di questi ambiti è possibile portare ordine alla vita intera.

Come abbiamo evidenziato negli articoli precedenti riguardo:

Risorse INTERNE: Inizio da se stessa, Cura di sé, Bussola Interna e Piani

Risorse FAMIGLIARI: Vicinanza

Risorse ESTERNE: Aiuto

certi passi nella ricerca dell’armonia in famiglia, per una mamma, siano tra loro interdipendenti pur appartenendo ad ambiti diversi di risorse. Ad es. per ottenere aiuto (risorse esterne) dobbiamo capire di cosa abbiamo bisogno noi stesse (risorse interne) e pianificare (risorse interne) che tipo di aiuto possiamo ottenere e da chi. E questo è anche un bene, perché con un’unica attività otterremo risorse contemporaneamente da fonti diverse. L’importante è riuscire a intrecciare le cose nel modo giusto. E’ risaputo che, fin dai tempi antichi, le donne spesso intrecciavano qualcosa: i capelli, i fili dell’ordito o del ricamo, … e non è un caso che svolgessero questa attività. Infatti, il gesto fisico traslato su un altro piano, aiutava poi ad intrecciare armoniosamente emozioni, pensieri, attività e… vite!

Ridestiamo la capacità di intrecciare che è in noi!
Abbiamo bisogno di cambiare completamente la nostra vita dopo la nascita dei figli, ma questo non significa necessariamente, che le nostre esigenze non vadano più prese in considerazione. Dopo aver creato un’intesa coi figli e aver imparato a pianificare le attività principali, i genitori possono facilmente intrecciare la propria vita con quella dei bambini e le mamme possono facilmente intrecciare le proprie esigenze con quelle del marito, dei figli e della società che sta loro intorno.
Quando intrecciamo le nostre vite:
la mamma si priva di qualcosa per il bene del bambino ma, allo stesso tempo, lo guida, secondo i propri principi, nella vita;
le esigenze dei membri della famiglia sono reintegrate, perché reciprocamente esprimono, l’uno all’altro, amore;
la mamma intreccia i lavori di casa con la cura del bambino, mentre il tempo libero per la madre coincide con il riposino del bimbo;
inoltre …
i genitori trovano un lavoro che svolgono non solo per questioni economiche ma, anche e soprattutto, per passione e soddisfazione personale, contribuendo al bene della società e fornendo ai propri figli l’esempio di come trovare la propria strada nella vita.

Ma iniziamo dalle cose più semplici: l’intreccio in famiglia avviene naturalmente, se:
conosci bene il tuo bambino e te stessa,
comprendi ciò che è importante per te e la tua famiglia,
riesci a pianificare la tua giornata in base alle esigenze “di tutti i partecipanti.”

Ecco alcuni buoni esempi di intreccio:
il sonno notturno del bambino è organizzato in modo che anche la mamma possa facilmente soddisfare il proprio bisogno di riposo (quindi il bambino non dorme a distanze che costringano la madre ad alzarsi continuamente per raggiungerlo e soddisfare le sue esigenze notturne);
la mamma non si comporta come un taxi, limitandosi a portare i bambini alle loro attività; piuttosto, allo stesso tempo, riesce a rigenerarsi fisicamente e/o emotivamente (es. si legge un buon libro mentre aspetta il piccolo che gioca a calcio, oppure si reca al corso di acquagym mentre il piccolo è all’asilo);
la madre è in grado di tenere il bambino con sé nella fascia, dandogli tutto il contatto e il calore di cui lui ha bisogno e, di conseguenza, acquisisce la mobilità necessaria tanto per i lavori domestici quanto per le uscite.

Vuoi apprendere anche tu come realizzare tutto questo e molto di più? Credi che non sia possibile, vero? Beh, è proprio questa parte di te, fatta di FALSE CREDENZE, che ti impedisce di realizzarlo. Perché ciò che non conosci, o è contrario al tuo sistema di credenze, tende a sfuggire alla tua attenzione e alla tua consapevolezza. Ma ho una buona notizia per te! La realtà è che ciò che non sai, lo puoi apprendere tramite l’esperienza di chi ha percorso questa strada prima di te e tramite lo studio e l’applicazione di un preciso sistema concepito per questo. Se sei tra coloro che VOGLIONO CAMBIARE LE COSE, allora chiedimi ulteriori informazioni.

Ale Tàmbovtseva

Donna, Moglie e Mamma felice. Esperta di Gestione del Tempo, Armonia Familiare e Discipline Olistiche per la Salute, unica in Italia ad aver conseguito il prestigioso Diploma Flymama® - un metodo innovativo, sistematico e pratico per trarre la massima soddisfazione dall’essere Mamma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *