Pianificazione – la mappa dei Tesori – TiraMammiSù

Pianificazione – la mappa dei Tesori

Ti ricordo, che abbiamo iniziato a svelare il sistema di gestione del tempo basata sui Tre Risorse:

Risorse INTERNE,
Risorse FAMIGLIARI e
Risorse ESTERNE

Proseguiamo con le  Risorse INTERNE costituite da Cura di sé, la Bussola interna e…

Pianificazione:

disegniamo la mappa

Quando abbiamo identificato quali sono gli obbiettivi più importanti per noi, il passo successivo è pianificare e implementare.
Se riusciamo a pianificare la nostra giornata con il bambino in anticipo:

  • Saremo in grado di riuscire a fare di più in un periodo di tempo più breve;
  • Non ci irriterà più l’instabilità del bambino. Infatti, il “time-management” (gestione del tempo) per le giovani madri prende molto in prestito dai modelli di organizzazione del tempo per gli artisti. Poiché le persone che svolgono attività creative spesso lavorano per ispirazione, per i periodi in cui non riescono a trovarla, predispongono un elenco di attività di routine. Analogamente, se il bambino improvvisamente decide di giocare con un sonaglio, anche solo per cinque minuti, è necessario, per noi, sapere in anticipo che cosa di utile possiamo fare in questo periodo.
  • in qualsiasi momento, e qualsiasi condizione si stia verificando proprio in quel momento, saremo in grado di sapere esattamente a cosa ci sarà possibile dedicarci senza perdere tempo a pensare (ad es. se il bimbo si è appena addormentato e non posso allontanarmi senza che si svegli: se dorme nella fascia, posso cucinare; se si dorme tra le mie braccia, sul divano, posso leggere o scrivere un articolo sullo smartphone; se dorme vicino a me sul letto, posso tessere all’uncinetto…).
  • Saremo in grado di organizzare al meglio la giornata del bambino, conoscendo il nostro piano d’azione per il giorno (es. se oggi ho bisogno di andare a fare la spesa, porterò il bimbo a giocare al parco vicino al supermercato);
  • Impareremo a svolgere tutte le faccende domestiche durante la veglia del bambino e, durante il suo riposo, a prenderci cura di noi stesse o impegnarci in un’attività che ci porta soddisfazione.

Копия pianiSai cosa succede quando impari a pianificare in anticipo:

 

  • Le tue attività quotidiane di routine;
  • La settimana;
  • I progetti a lungo termine?

 

Sei in grado di pianificare la tua vita e sei veramente libera!

Non dipendi più dalle circostanze, al contrario, sei tu che le controlli!

Ale Tàmbovtseva

Donna, Moglie e Mamma felice. Esperta di Gestione del Tempo, Armonia Familiare e Discipline Olistiche per la Salute, unica in Italia ad aver conseguito il prestigioso Diploma Flymama® - un metodo innovativo, sistematico e pratico per trarre la massima soddisfazione dall’essere Mamma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *